28 Gennaio 2024 – Una parabola autorevole
Taci! Esci da lui! (Marco 1,25)
Valanghe di parole si rovesciano su di noi ogni giorno sotto forme diverse: parole sotto forma di scrittura, parole accompagnate da immagini o da musiche…
Il loro peso specifico, però, si fa sempre più evanescente. Sono parole “leggere”, che scivolano via…parole di cui non rimane traccia e che volutamente domandano di essere dimenticate, perché presto sostituite da altre, dello stesso genere… Sono parole “interessate”, dettate da un vantaggio concreto che si propongono… Sono parole generate dai diversi conflitti che sorgono in mezzo a noi; parole gridate, parole che vorrebbero catturare l’attenzione, attirare consensi…
Diventa difficile districarsi in questa selva di parole. Ci rimane sempre l’amaro in bocca, perché spesso ci si accorge di essere stati ingannati, sfruttati, presi in giro.
Il Vangelo di oggi ci mette fortunatamente davanti a una Parola di calibro ben diverso: è la Parola di Gesù, una Parola autorevole, di cui si avverte il peso, l’efficacia, la forza. Non viene pronunciata solo per esprimere delle idee, per fornire dei commenti, per mostrare un’abilità. Non è la parola dei dotti, la parola astuta dei furbi.
E’ piuttosto, una Parola che va dritta alla persona: raggiunge l’intelligenza, scalda il cuore, ne cambia la vita. Ed è questo che la rende autentica, vera. Porta con sé un vigore, una energia, un dinamismo, capace di trasformare la realtà. Chi l’ascolta se ne accorge subito, coglie la differenza che la distingue e ne resta ammirato perché si accorge di trovarsi davanti a qualcosa di grande, di potente, che riesce a sbaragliare anche le forze del male.
E’ una Parola generata dall’amore: un amore smisurato, disinteressato, limpido. E’ proprio questo che costituisce la sua diversità: reca con sé l’amore di Dio, un amore che, se accolto, guarisce, trasfigura, fa vivere in modo nuovo.
E’ una Parola colma di luce: rischiara l’esistenza, ma senza abbagliare, indica la strada, ma senza costringere; illumina anche gli anfratti del cuore, ma senza ferire.
E’ una Parola creatrice: sottrae a tutto ciò che distrugge gli uomini, a quello che si oppone a Dio, a quanto intacca la possibilità di crescere e di raggiungere una pienezza.
Noi discepoli di Gesù non possiamo fare a meno di questa Parola: essa è il nostro cibo, la nostra risorsa, la sorgente di una saggezza sconosciuta.
La chiesa è chiusa per lavori di ristrutturazione.
Le SS. Messe e tutte le celebrazioni si svolgono presso l’Auditorium (Oratorio Parrocchiale – via Fratelli Cervi)
Orario SS. Messe:
Giorni feriali ore 18.30
Sabato e vigilia delle feste ore 19
Festivo ore 8.30, 10.30, 12, 17
Il sabato, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Auditorium,
Adorazione EucaristicaIn questo orario i preti sono a disposizione per celebrare il
Sacramento della Riconciliazione
Per celebrare il sacramento della Confessione è possibile anche contattare i preti:
Don Paolo 347 3002895 – Don Francesco 347 8804368
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!