28 Aprile 2024 – Io sono la vite, voi i tralci
Io sono la vite, voi i tralci (Giovanni 15, 5)
Queste parole che, secondo il Vangelo di Giovanni, Gesù pronuncia in un contesto solenne e drammatico com’è quello dell’ultima cena, ci raggiungono proprio nel nostro itinerario pasquale e quindi ci aiutano a mettere a fuoco la nostra relazione con il Risorto.
Chi incontra il Risorto e si affida a Lui diventa inevitabilmente un testimone perché la sua vita non è più quella di prima. Quando è autentico, infatti, l’incontro con il Risorto produce un cambiamento che non resta nascosto perché innesta nella nostra povera esistenza, con le sue crepe e le sue ferite, una linfa vitale, la vita stessa di Dio.
Quando è autentico, l’incontro con il Risorto genera un coraggio e una serenità a tutta prova che ci permette di affrontare anche rischi e pericoli notevoli, senza disarmare e lasciarci afferrare dall’angoscia o dall’ansia.
Quando è autentico, l’incontro con Dio produce frutti, proprio come accade al tralcio della vite. Sono i grappoli di uva il segno inequivocabile della sua vitalità. Sono i gesti, le parole, le scelte, gli atteggiamenti del cristiano la “prova” della sua relazione con il Signore Gesù.
Come fare a meno di pensare a quei “testimoni” di ieri e di oggi, vicini o lontani, persone importanti o del tutto comuni, che ci hanno fatto toccare con mano l’azione di Dio, che con i loro gesti e le loro parole, ci hanno trasmesso un frammento e un riverbero della bontà, della misericordia e della bellezza di Dio?
La chiesa è chiusa per lavori di ristrutturazione.
Le SS. Messe e tutte le celebrazioni si svolgono presso l’Auditorium (Oratorio Parrocchiale – via Fratelli Cervi)
Orario SS. Messe:
Giorni feriali ore 18.30
Sabato e vigilia delle feste ore 19
Festivo ore 8.30, 10.30, 12, 17
Il sabato, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Auditorium,
Adorazione EucaristicaIn questo orario i preti sono a disposizione per celebrare il
Sacramento della Riconciliazione
Per celebrare il sacramento della Confessione è possibile anche contattare i preti:
Don Paolo 347 3002895 – Don Francesco 347 8804368
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!