12 Maggio 2024 – Il signore operava con loro

Essi stavano fissando il cielo (Atti 1,10)

Non si tratta di un abbandono, il Signore Risorto non lascia i suoi: anzi, come ricorda Marco nel Vangelo di questa domenica, egli “opera insieme con loro”.
Il Crocifisso è Risorto. La morte e la cattiveria non hanno potuto sconfiggere il suo amore, che ha accettato anche la prova della morte.

Ora il Risorto “siede alla destra del Padre” e dunque è nella gloria, può agire su questo mondo con la forza dell’amore, può stare accanto ai suoi in ogni parte della terra, mentre continuano la sua missione e portano la “buona notizia”, il suo Vangelo a ogni creatura. La missione non è un percorso senza fatica.

E tuttavia i discepoli non sono soli, davanti a questo compito, così immenso.
Hanno con sé la Parola, che è stata loro affidata. E non è una Parolaqualsiasi. Se è vero che non produce effetto quando incontra il rifiuto, è altrettanto vero che può produrre un frutto insperato, il “trenta, il sessanta, il cento per uno”, quando viene accolta.
E la Parola, poi, è accompagnata dai segni, da quei prodigi che Gesù stesso ha compiuto durante la sua vita terrena e che ora i suoi seguaci possono ripetere nel suo nome. Sono i gesti della liberazione e del perdono, della guarigione e della vita, sono i gesti che anticipano un mondo nuovo, dove si possono parlare le lingue nuove della fraternità e della misericordia.

E’ questa l’anima segreta della missione, è questo che induce i discepoli di ogni tempo ad affrontare mille pericoli pur di portare a tutti l’annuncio che può cambiare la vita.
Essi, certo, non sono immuni alle fatiche e agli insuccessi, ma la loro fede sarà più forte delle forze oscure del male.
Il Risorto non trattiene attorno a sé i suoi seguaci, ma li invia nel mare aperto della storia, perché siano un lievito buono di amore e di speranza.

Recita del S. Rosario

La fede del popolo di Dio dedica alla Madonna, nel mese di maggio, la preghiera del Santo Rosario.

Dal 2 al 31 maggio, nei giorni feriali, il Santo Rosario verrà recitato:

• in Auditorium, alle ore 18, prima della S. Messa
  • dal lunedì al venerdì: (inizio 1° maggio)
    – alle ore 21, nella chiesina di Corte Lenzi, in Via Cavalletti
    – alle 17 nella Chiesina del Palazzaccio

La chiesa è chiusa per lavori di ristrutturazione.

Le SS. Messe e tutte le celebrazioni si svolgono presso l’Auditorium (Oratorio Parrocchiale – via Fratelli Cervi)

Festivo ore 8.30, 10.30, 12, 18

Il sabato, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Auditorium,
Adorazione Eucaristica