In evidenza: 2 Giugno 2024

Una santità per tutti

Proponiamo la lettura di questo articolo di Francesco Ognibene  pubblicato sul quotidiano Avvenire del 24 maggio 2024 che propone una riflessione sulla santità a partire dalla recente promulgazione dei decreti per la canonizzazione del giovane Carlo Acutis, dello scienziato e politico Enrico Medi e del sacerdote delle missioni Giuseppe Allamano.

Palio 2024

Nel mese di giugno, all’Oratorio, ritorna il Gioco del Palio (Memorial Mario Poli) con le 4 contrade in cui è divisa la nostra parrocchia che si sfideranno in diversi giochi. Dal 10 giugno al 1° Luglio, infatti, si svolgeranno i tornei di calcio, pallavolo, basket, baskin, ping pong, biliardino, burraco, palla avvelenata e gara di torte.
Per in formazioni e iscrizioni contattare: Francesco 3284039784 – Enzo 3349218430 – Giulia 3925085767.

Articolo di Michele Citarella pubblicato sul quotidiano La Nazione del 26 maggio 2024

La chiesa riapre al culto. S. Anna, festa per la comunità

È il gran giorno: riapre oggi al culto la chiesa di S. Anna. Dopo quasi un anno di chiusura per i lavori di ristrutturazione del tetto, delle volte interne e delle vetrate artistiche, pitturazione interna e nuovo impianto di riscaldamento a pedane radianti, la chiesa della comunità e del quartiere più grande della Diocesi torna ad essere a disposizione per i fedeli. Con la riapertura della chiesa parrocchiale, tornano attivi gli orari abituali delle celebrazioni: S. Messa nei giorni feriali ore 18.30, S. Messa festiva del sabato, ore 19. Domenica e festivi verranno celebrate alle 8.30, 10.30 e 12. La Messa domenicale delle 18 continua ad essere celebrata invece all’Oratorio di via Fratelli Cervi. Il sabato, dalle 10 alle 12 c’è l’Adorazione Eucaristica, durante la quale i preti sono a disposizione per le confessioni.

“E’ una grande gioia per la comunità cattolica di S. Anna – commenta emozionato il parroco, don Paolo Dalle Mura che ringrazia prima di tutto i parrocchiani – che può tornare ad incontrarsi e celebrare la liturgia nella propria chiesa, resa ora più sicura dai lavori strutturali eseguiti e resa ancor più decorosa per la nuova imbiancatura. È significativo riaprire nel giorno in cui si svolge la celebrazione della Festa di Prima Comunione per un gruppo di 39 bambini della nostra comunità. Ringrazio i tecnici che hanno diretto i lavori ovvero l’architetto Elena Pino insieme alla geometra Daniela Moretti con la consulenza degli ingegneri Claudio Favilla e Giampaolo Scatizzi. A nome mio e della comunità parrocchiale, esprimo un grazie sentito alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ed in particolare al presidente Marcello Bertocchini, per aver stanziato il contributo di 300mila euro per questo progetto. Come pure ringrazio la Conferenza Episcopale Italiana, che ci ha concesso il contributo di 329.000 euro frutto dell’8xmille che i cittadini destinano alla chiesa cattolica attraverso la denuncia dei redditi”.

Nei prossimi mesi, verranno terminati i lavori previsti dal progetto con la realizzazione del nuovo riscaldamento, il restauro della facciata e del campanile. Ma il più, si può dire, è fatto.

Articolo di Michele Citarella pubblicato sul quotidiano Il Tirreno del 26 maggio 2024

Sant’Anna, la chiesa riapre ai parrocchiani dopo un anno di stop

Un giorno speciale per la Chiesa si S. Anna che oggi riapre al culto dopo quasi un anno di chiusura per i lavori di ristrutturazione del tetto, delle vote interne e delle vetrate artistiche. Ma anche per lavori di pitturazione interna e un nuovo impianto di riscaldamento a pedane radianti.
La chiesa della comunità e del quartiere più grande della Diocesi torna ad essere a disposizione per i fedeli.
Emozionato il parroco, don Paolo Dalle Mura: “È una grande gioia per la comunità cattolica di S. Anna che può tornare ad incontrarsi e celebrare la liturgia nella propria chiesa, resa ora più sicura dai lavori strutturali eseguiti e resa ancor più decorosa per la nuova imbiancatura. È significativo riaprire nel giorno in cui si svolge la celebrazione della Festa di Prima Comunione per un gruppo di 39 bambini della nostra comunità.

Nei prossimi mesi termineremo il progetto con ls realizzazione del nuovo riscaldamento, il restauro della facciata e del campanile.

Ringrazio i tecnici che hanno diretto i lavori ovvero l’architetto Elena Pino insieme alla geometra Daniela Moretti con la consulenza degli ingegneri Claudio Favilla e Giampaolo Scatizzi. A nome mio e della comunità parrocchiale, esprimo un grazie sentito alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ed in particolare al presidente Marcello Bertocchini per aver stanziato il contributo di 300.000 euro per questo progetto. Come pure ringrazio la Conferenza Episcopale Italiana, che ci ha concesso il contributo di 329.000 euro frutto dell’8xmille che i cittadini destinano alla chiesa cattolica attraverso la denuncia dei redditi”.

A questo riguardo vorrei sottolineare quanto è importante questa firma per l’8×1000, che non costa nulla ma vale tanto, e invitare a firmare anche nella prossima denuncia dei redditi, perché oltre alle iniziative di solidarietà, questo gesto ha una ricaduta vantaggiosa sulla manutenzione delle nostre strutture parrocchiali.
Naturalmente il mio grazie va anche ai parrocchiani che sostengono la parrocchia con le loro offerte e tutti i volontari che si impegnano costantemente per la manutenzione ed il decoro della chiesa e degli altri ambienti parrocchiali.

Con la riapertura della chiesa parrocchiale, tornano attivi gli orari abituali delle celebrazioni: S.Messa nei giorni feriali ore 18.30, S. Messa festiva del sabato, alle 19. Domenica e festivi le Messe verranno celebrate alle 8.30, 10.30 e 12. La Messa domenicale delle 18 continua ad essere celebrata invece all’Oratorio di via Fratelli Cervi. Il sabato dalle 10 alle 12 c’è l’Adorazione Eucaristica, durante la quale i preti sono a disposizione per le confessioni.