In evidenza: 27 ottobre 2024

1 NOVEMBRE

SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI

 

 

La festa di tutti i santi si rivela più che mai necessaria, provvidenziale, perché ci aiuta a sfuggire a un grande imbroglio, a una truffa che ci toglie di mano qualcosa di molto importante: la speranza.
Ogni mezzo di informazione, a modo suo, fa la sua parte. Scandali, con tanto di nomi, cognomi, foto e racconti, che hanno coinvolto un bel po’ di persone. Scandali che sembrano fatti apposta, dal momento che coinvolgono gente di destra e di sinistra, per trasmetterci una sensazione falsa, sbagliata e pericolosa.
Sì, ci vogliono far credere che siamo tutti sporchi, che tutti, in un modo o nell’altro, ci siamo infangati, e quindi – ed è questo il peggio – l’onestà e la generosità, l’altruismo e l’abnegazione, sono una semplice e pura illusione. Chi è sporco, chi ha fatto cose sbagliate, chi si è comportato in modo disonesto o indegno, ci fa credere che siamo tutti sporchi, tutti almeno un poco disonesti…così il suo problema non esiste più.

E invece no, la santità esiste.

Gli onesti ci sono e sono più numerosi dei ladri. I genitori in gamba esistono, oltre, purtroppo, a quelli che tradiscono il proprio coniuge.
C’è gente che tiene in piedi il mondo proprio con la sua bontà, con la sua dedizione, con il suo spirito di servizio. Ecco perché la festa dei santi è particolarmente attuale.
Di fronte a quelli che vivono per apparire, per una comparsa anche breve sul video, raggiunta a qualsiasi costo, ci sono uomini che hanno fatto il loro dovere nascostamente per tutta una vita e che hanno considerato questa scelta giusta, accontentandosi della stima di Dio e di quelli che stavano loro accanto.

Ma davvero esiste gente del genere? O si tratta di una specie in via di estinzione?
La liturgia ce lo dice e la Parola di Dio lo conferma: i Santi non sono uno sparuto gruppo, ma una moltitudine, sono così numerosi che non li si può neppure contare. Il mondo e la Chiesa possono contare su di loro, sulla loro presenza, spesso muta ma efficace. Sulla loro azione, che non conquista le prime pagine dei giornali, ma contribuisce a far progredire l’umanità.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *