Che cosa dobbiamo fare?
Terza Domenica di Avvento
Io vi battezzo con acqua (Luca 3,16)
Ecco una domanda in coloro che si recano dal Battista: le folle, i pubblicani (o esattori delle tasse) e anche alcuni soldati.
Il grido del profeta Giovanni è penetrato nel profondo, ha smosso, sino a destare un interrogativo concreto, che fa emergere la disponibilità a cambiare, a passare dalle parole all’azione.
È il segno che la Parola di Dio diventa feconda, riesce a trasformare i cuori: ci si volge verso Dio, si accoglie il suo Vangelo anche quando suona in contrasto con le nostre scelte abituali. E si è pronti a lasciarsi guidare da Dio, ad abbandonare i comportamenti e gli atteggiamenti di prima.
Davanti al racconto dell’evangelista Luca anche noi non possiamo fare a meno di porci una domanda: i cristiani che partecipano all’assemblea domenicale reagiscono anch’essi allo stesso modo degli ascoltatori del Battista? Oppure la Parola di Dio scivola su di loro e non riesce a rimettere in discussione la loro vita? Chi viene in Chiesa lo fa per sentirsi confermato nelle sue opinioni, approvato e giustificato oppure ha veramente voglia di cambiare, se a chiederglielo è il Signore?
Rifarsi al Vangelo, tentare di viverlo anche quando si fa esigente, è difficile…Questa però è la strade che il Battista traccia a chi lo ascolta con semplicità e sincerità.
Ed è la stessa che indica Gesù: il criterio per giudicare un’esistenza non è infatti la prestanza e l’imponenza del tronco, ma la presenza o no di frutti. Frutti di vangelo, frutti che hanno il sapore delle parole e dei gesti di Gesù. Frutti che testimoniano la sincerità della nostra relazione con Lui.
Orario SS. Messe:
- Giorni feriali ore 18.30
Nei giovedì 15 e 18 dicembre non viene celebrata la Messa in parrocchia perché siamo invitati a partecipare all’incontro di tutte le parrocchie cittadine “In ascolto della Parola di Dio nella città”- Sabato e vigilia delle feste ore 19
- Festivo ore 8.30, 10.30, 12 – Ore 17 in Auditorium
Il sabato, dalle ore 10 alle ore 12, Adorazione Eucaristica
In questo orario i preti sono a disposizione per celebrare il
Sacramento della Riconciliazione.
Per celebrare il sacramento della Confessione è possibile anche contattare i preti:
Don Paolo 347 3002895 – Don Francesco 347 8804368
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!