2 Giugno 2024 – Solennità del Corpus Domini

Abbiamo bisogno di questo pane

Prendete, questo è il mio corpo (Marco 14,22)

Abbiamo bisogno dell’Eucarestia, come dell’aria che respiriamo, come l’acqua che ci disseta, come del cibo che ristora le nostre forze. Non è possibile rimanere cristiani, discepoli autentici di Gesù, senza mangiare questo pane che, di domenica in domenica, ci mette in comunione con lui, ci fa riprendere il cammino con gioia e speranza.

Abbiamo bisogno dell’Eucarestia, come un dono sempre immeritato che riceviamo tendendo la mano, proprio come fanno i poveri; come una medicina che guarisce le nostre ferite e le nostre stanchezze. A volte durante la celebrazione invochiamo e riceviamo il perdono di Dio: nessuno di noi, infatti, può ardire di accostarsi alla mensa eucaristica con l’orgoglio di chi si sente a posto. E Tuttavia non rinunciamo a ricevere questo pane, sempre “immeritato”, perché attraverso di esso veniamo trasformati.

Certo, l’Eucarestia non è tutto. Non basta andare a Messa per essere cristiani, ma non si può essere cristiani senza la Messa. Perché quel pane, accompagnato dal dono della Parola, ci permette di entrare in una comunione autentica con Dio. Chi si tiene lontano dall’Eucarestia finisce col credere in un Dio che si costruisce a proprio uso e consumo. Lungo la settimana ci viene chiesto continuamente di “accogliere” il prossimo che incontriamo.

E non è sempre facile. Quante volte siamo tentati di cedere alla tentazione di chiuderci, di pensare ai fatti nostri… La sorgente di ogni carità è in quel pane che ci viene donato: è nell’Eucarestia, infatti, che noi ci sentiamo “accolti” e proprio per questo siamo messi in grado di “accogliere”; è nell’Eucarestia che proviamo cosa significhi “essere ospiti” ed è per questo che diventiamo capaci di “ospitare”. Quel pane ci fa passare dall’ostilità all’ospitalità, da un amore possessivo a un amore gratuito e generoso.

Terminati i lavori di ristrutturazione, tutte le liturgie sono celebrate nella Chiesa Parrocchiale.

Festivo ore 8.30, 10.30, 12 in chiesa, ore 18 in Auditorium