In evidenza: 20 ottobre 2024

Oggi, 20 ottobre, a Roma, il Papa proclama santa Suor Elena Guerra

Questa nostra sorella, nata e vissuta a Lucca, tra l’800 e il ‘900, è nota al mondo come “Apostola dello Spirito Santo”, perché ha testimoniato e promosso nella Chiesa il riferimento allo Spirito, coinvolgendo nella sua opera anche Papa Leone XIII.
Il ritorno allo Spirito Santo che essa volle suscitare, non è una delle tante devozioni, ma una dimensione fondamentale della vita cristiana.

Lo Spirito, che nella vita trinitaria è amore festoso tra il Padre e il Figlio, è presenza di Dio nella storia e vivifica la Chiesa mediante la varietà dei carismi, la preghiera e i sacramenti.

Alla mensa dell’Eucarestia, si rinnova la Pentecoste, perché lo Spirito Santo, primo dono ai credenti, continua a compiere in noi l’opera della santificazione e ci invia al mondo come missionari dell’amore di Dio.

Il ricordo di santa Elena Guerra ci aiuti a vivere un sincero entusiasmo per la preghiera, una profonda gratitudine per la nostra vocazione alla santità e un vivo fervore per la missione di evangelizzare.

Preghiera

O Padre, che hai chiamato la Beata Elena Guerra
a promuovere nel popolo cristiano
la conoscenza e l’amore del tuo Santo Spirito,
fa che, fortificati e rinnovati dai suoi doni,
possiamo vivere le vicende del mondo
sempre rivolti ai beni eterni.
Per Cristo, nostro Signore.

AIUTO SCOLASTICO

I volontari del servizio di “Aiuto scolastico” fanno presente che le richieste sono in continuo aumento, e sono superiori alla disponibilità degli insegnanti.
Chiediamo quindi a chi può di darci una mano. Quest’anno c’è bisogno anche di insegnanti per i ragazzi delle elementari.
Chi fosse disponibile a dare una mano può contattare i volontari dell’Oratorio tutti i giorni dalle 15 alle 19