Guai a voi!

Possiamo ben cercare in tutti i modi di smussarli quei “Guai” per togliere loro l’aspetto duro e sgradevole che portano inevitabilmente con sé…ma essi restano lì, con tutta la loro forza e con il disagio che provocano. Sì, sono un avvertimento perché c’è un pericolo ed esso potrebbe precludere l’acceso al Regno di Dio e quindi la riuscita di tutta la propria esistenza, per l’eternità.

Gesù ci mette in guardia da ciò che potrebbe diventare un impedimento decisivo nell’accoglienza del suo annuncio. Chi nuota nell’abbondanza, chi gode di una vita spensierata, confortata dall’ammirazione della gente potrebbe essere vittima di una grande illusione. L’illusione di bastare a se stesso, di farcela con le proprie forze, di riuscire a salvarsi da solo. L’illusione di non aver bisogno né di Dio né degli altri.

Un’ illusione terribile.
Perché non si sente il bisogno di afferrare la mano che ci viene tesa, la salvezza che ci viene offerta, l’amore che ci viene donato. Perchè si rischia di sbarrare porte e finestre della propria esistenza, coltivando progetti di chiusura, di egoismo, di interessi meramente personali. Persi dietro l’effimero e disorientati da ciò che non conta veramente, il Vangelo suona come una notizia qualsiasi, coperta da mille altre novità ritenute più allettanti…Ecco perché l’avvertimento è forte e vigoroso.

Una scossa salutare a chi si illude che basti l’appartenenza all’anagrafe cristiana, l’adesione ai riti tradizionali, la partecipazione saltuaria a qualche momento di culto cristiano per salvare la propria vita.

No, così si resta inevitabilmente tagliati fuori dall’offerta di grazia e di felicità eterna che Dio vuole donarci.
Così ci si condanna a un’esistenza di scarso respiro che, al momento giusto, rivelerà tutta la propria pochezza e superficialità.

 


Orario SS. Messe:

  • Giorni feriali ore 18.30
  • Sabato e vigilia delle feste ore 19
  • Festivo ore 8.30, 10.30, 12 – Ore 17 in Auditorium

Il sabato, dalle ore 10 alle ore 12, Adorazione Eucaristica

In questo orario i preti sono a disposizione per celebrare il
Sacramento della Riconciliazione.
Per celebrare il sacramento della Confessione è possibile anche contattare i preti:
Don Paolo 347 3002895 – Don Francesco  347 8804368


L’ Agenzia Beautiful Tour di Colle Salvetti, in collaborazione con la nostra Parrocchia, organizza il Pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani, 31 maggio – 1 giugno 2025.

La quota di partecipazione a persona è di 165 € e comprende: viaggio in pullman GT, pranzo, cena e pernottamento del sabato, colazione e pranzo della domenica, presso la Casa per Ferie Domus Aurea.

Iscrizione presso la Parrocchia entro febbraio 2025

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *